venerdì 19 aprile 2013

Ci vediamo in Salotto

Genova, Canneto il Lungo 67/69r, segnatevi l’indirizzo perché qui si trova Il Salotto. Non posso chiamare questo luogo “negozio” perché sarebbe riduttivo, preferisco affiancare l’immagine di questo spazio all'idea di un atelier dove sorseggiare il tè delle 5 (o la birretta delle 6), mentre si provano gli abiti esposti. 









Ma torniamo alle origini. Sara Busiri Vici è una trentenne che arriva a Genova lasciandosi alle spalle dieci anni di ufficio stampa milanese, giunge nella Superba col desiderio di conciliare un lavoro nuovo con l’amore per gli abiti e la creatività. Nella sua mente ritorna l’immaginario dei film anni '50, quelli in cui aggraziate silhouette femminili passeggiano per gli atelier di moda scivolando in abiti splendidi. Poco più in la c’è Matteo Brizio, altro trentenne con altre esperienze; un passato alla Facoltà di Architettura, la passione per il design di moda che lo porta anche a Londra, i figurini e le prime magliette con la sua firma. Due figure, quelle di Sara e Matteo, che si uniscono professionalmente per dar vita ad uno spazio, Il Salotto, “in cui lo shopping diventa esperienza rilassante e stimolante, con un servizio più personalizzato”, come mi sintetizza Sara. 

Il Salotto è un ambiente intimo: c’è un divanetto color lampone su cui accomodarsi, luci che illuminano le pareti con i disegni di Fabio Moro, le fragranze di Nobile da abbinare ai capi proposti, i gioielli di Viola Pisenti per arricchire il look e molti abiti, scelti da Sara chiedendosi “cosa indosserei io?”. In quest’atmosfera accogliente e frizzante s’incontrano diverse esperienze creative, per sottolineare ancora una volta come l’unione di forme d’arte possa rinfrescare ed arricchire un luogo, ancor più se questo è pensato per esser piacevole aldilà dell’acquisto. Dietro all'allestimento de Il Salotto c’è lo Studio Gosplan, nato e gestito da giovani architetti genovesi che hanno messo a disposizione le loro competenze per dar nuova vita e valore a questo spazio. Rivolti ad un target che va dai 15 a 70 anni, i capi esposti appartengono ai brand più svariati, alcuni emergenti italiani e stranieri, altri già consolidati sul mercato, ma sempre scelti in un’ottica più “emotiva” che commerciale, rispettando un valido rapporto qualità-prezzo. Si trovano pezzi da tutti i giorni, che possono vestirci dal cappuccino all'aperitivo,  ma anche capi da indossare con in mano una coppa di champagne, sempre che con questo non ci facciate colazione. 

Tra qualche settimana uscirà la collezione Bryzio, disegnata da Matteo, un buon motivo per tornare e sederci in Salotto.



Orari: lunedì 15.30-19.30, dal martedì al sabato 9.30-19.30, domenica 10.00 - 12.30 e 15.30-19.30

Contatti: info@ilsalottogenova.it 
             www.ilsalottogenova.it
             Facebook












1 commento:

  1. Ciao Bianca :) Come te amo il Salotto :) E Sara e Matte sono fantastici!

    Non conoscevo il tuo blog: molto bello :D Se ti va aggiungimi su facebook e ti inserisco in un gruppo (bloggers from Genova) :)

    Buon Sabato!
    Anna
    www.followpix.com

    RispondiElimina