mercoledì 24 agosto 2011

Genova ricopre di pizzi ombrellini e comodini

Siete a Genova in questi giorni? Avete la passione per la storia del costume? Ecco allora una mostra interessante. 
Piccola ma densa di storia “Un secolo di moda nelle civiche collezioni tessili” si presenta come un’ affascinante sintesi di ciò che la moda ha prodotto negli anni tra il 1861 e il 1960.


Quattro sono le salette dedicate all'esposizione, innumerevoli invece gli accessori, i merletti e gli abiti presentati.


Non aspettatevi di seguire il normale corso degli eventi; la mostra scorre a ritroso nel tempo: si parte dai modelli e i tagli del XX secolo, con mise da cocktail in raso di seta firmate Balenciaga ed un floreale paio di calzature Bruno Magli in tela di cotone ricamate con rafia, per inoltrarsi nelle tendenze dell’‘800, con un’ ascesa della borghesia dalle linee raffinate e pratiche ed una moda femminile che ricopre di pizzi ombrellini e comodini. 

Di tanto in tanto spunta qualche splendido ventaglio in merletto e madreperla o, perché no, ricoperto da sontuosi piumaggi, ma che dire degli estratti de Le Petit Courrier des Dames ? Piccole perle illustrate di storia della moda.










































Uno sguardo intorno alle forme, i colori e le texture che hanno caratterizzato secoli colmi di mutamenti politici e sociali che l’abbigliamento , come sempre, ha rispecchiato fedelmente.



L'esposizione è a Palazzo Bianco, Via Garibaldi, Genova.

Per visitare la mostra bastano venti minuti, avete tempo fino al 4 Settembre e la domenica , per i residenti, è gratuita.

Nessun commento:

Posta un commento